Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Locali storici
Autori:
Susanna Camerlengo
Media

Antica Dolceria Zirpoli

Nel 1933, in un angolino di Piazza Mario Pagano (già piazza della Prefettura) a Potenza, apriva la sede lucana dello storico marchio torinese Venchi - Unica - Talmone. Pochi anni più tardi, su quella stessa piazza, fu costruito il Palazzo INA (di tipica architettura razionale fascista, progettato da Mario De Renzi) e sotto il suo portico, dal 1940, si trasferì la Unica. La storia della dolceria è influenzata da quella dei prestigiosi marchi di cui porta il nome, ed a seguito del fallimento della casa madre nel 1978, viene messa in vendita come tutte le altre sedi sul territorio nazionale. E’ in questo momento che Aldo Zirpoli, già proprietario del vicino negozio Perugina, decide di chiudere la propria attività e acquistare la Unica, che dal 1967 era gestita da Gerarda (Dina) Ragone. Come nelle migliori favole, la magia del cioccolato fa breccia anche nei cuori dei due commercianti, che decidono di sposarsi dando vita a quella che è oggi una delle attività più longeve della città. Dopo la prima ristrutturazione del 1999 (in cui vennero sostituiti gli storici armadi in legno, con altri ugualmente pregiati, ma più moderni) le figlie Maria ed Emanuela entrano in società con i genitori, fino a rilevarne del tutto l’attività nel 2021. Ancora oggi la Dolceria Zirpoli vanta una clientela abituale che si affida totalmente ai suoi titolari per l’acquisto delle migliori leccornie provenienti da tutta Italia. Caramelle, cioccolate, marmellate (e da pochi anni anche il famoso Tartufo di Pizzo Calabro dell’Antica Gelateria Belvedere) da quasi 90 anni deliziano gli occhi e i palati dei bambini potentini di ogni età.

Osservazioni
Aldo Zirpoli scelse di rilevare la Talmone principalmente per la sua posizione più centrale, e la sua scelta si è confermata vincente anche recentemente, quando Piazza Pagano (ristrutturata nel 2012 dall’architetto Gae Aulenti) è salita alla ribalta nazionale come location del capodanno RAI 2016 e 2019. Su richiesta è possibile ammirare alcune delle vecchie scatole di caffè e cacao del secolo scorso.
Potenza (PZ), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: