Alcuni vecchi riparano le reti da pesca seduti sulle barche attraccate alla riva. I pescatori a bordo dei propri pescherecci a vela, remando si allontanano dal porto prendendo il largo per raggiungere i luoghi di pesca. Il bragòzzo è un'imbarcazione da pesca e/o da carico del medio e alto Adriati...


brano musicale tratto da: Folklore musicale italiano, vol.1, disco 33gg Pull QLP 107 PULL, 1973


Collezione di oggetti del Gruppo Folcloristico Concordiese. Ricostruzione di ambienti: aia, cucina camera da letto, cantina, stalla, granaio, scuola. Sezione sul lavoro agricolo e sul gioco.

Franca Callegaro, classe 1940 e intervistata nel 2011, è un insegnante in pensione, gestisce un'azienda agricola ed agrituristica a Campagna Lupia (VE). L'azienda si trova sul terreno acquistato dal bisnonno dopo il ritiro degli austriaci, al termine della Terza Guerra d'Indipendenza italiana.La ...

Intervistato nel 2011, Guido Fidora, classe 1930, nato a Venezia ma vissuto e studiato a Padova, inizialmente psicologo e agricoltore, dopo qualche anno, decide di dedicarsi esclusivamente all'agricoltura. Prende in mano l'attività del padre e si appassiona all'agricoltura attraverso la lettura ...


brano musicale tratto da: Tribù italiche. Veneto, CD EDT WM 044, 2006


Mulino ristrutturato, con due tramogge e ruote esterne. Cerealicoltura, molitura e utilizzazione dei cereali nellR17;area.


Oltre a una sezione archeologica legata al mondo della navigazione, comprende una parte dedicata al mondo della pesca e della navigazione lagunare.


Esposizione di merletti della scuola di Burano, di capi di abbigliamento e altri elementi di corredo in cui il merletto ha un ruolo primario.


Documentazione organica sulle Valli da pesca, sulle tecniche e gli strumenti della pesca lagunare, sulla caccia nelle valli da pesca e sulla tipologia delle imbarcazioni di valle e di laguna.


Oltre a una sezione archeologica e una sezione bellica, il museo comprende unR17;importante sezione sulla bonifica, con modellini di idrovore, strumenti di lavoro degli scarriolanti, ecc. Ricostruzione di ambienti della casa rurale.


Arredi e suppellettili della casa, lavoro agricolo, attività tessili e corredi, attività lattiero-casearie, lavori artigianali.


Ricostruzione di una casa colonica dei primi del Novecento. Mestieri artigianali. Lavoro agricolo.


Collezioni civiche di vetro antico e moderno di fabbricazione muranese. Sezione sulle tecniche e gli strumenti di lavorazione del vetro.

Le sarde vengono pulite dalla signora, che toglie loro la testa e l'intestino con le mani. Le sarde vengono poi lavate e quindi infarinate, fritte in abbondante olio e poi raccolte con la schiumarola, adagiate su un piatto a scolare e salate. Nello stesso olio della frittura la signora versa le c...

La signora Santina, all'interno della sua cucina, cuoce la bòsega (Cefalo Bosega) e le volpìne (Cefalo Volpina), squamandole e sfilettandole con il britolón. Poi fa bollire in acqua con aglio, alloro, cipolla e sedano la testa, la lisca, la coda, insieme alla bòsega tagliata a metàl. Santina dopo...

Alcuni pescatori, seduti nella banchina del canale San Domenico interno di Chioggia ed alcuni in una barca attraccata alla riva, rammendano e producono reti da pesca con aghi da rete. Una musica di sottofondo.

Un anziano signore sopra il campanile del centro della città, mentre suonano le campane, è appostato li per scorgere l'arrivo dei pescatori dal mare in rientro dall'Istria. Appena nota in lontananza dei bragossi scende dal campanile e annuncia a tutta la popolazione urlando e scuotendo le braccia...
