
Il "Baito", del 1729, è una costruzione rettangolare usata per la lavorazione del latte. All'interno, di particolare valore architettonico, è la volta a botte del "logo del late" e pure interessanti sono gli utensili originali per la produzione del burro e del formaggio.


La Giassàra del Griez, situata nell'omonima contrada, è una costruzione circolare in parte interrata, adibita un tempo alla conservazione del ghiaccio, che d'inverno veniva tagliato nella vicina pozza e poi venduto in varie località della Pianura Padana.


Itinerario espositivo che pone come punto centrale la società cimbra, di origine bavarese, insediatasi nella montagna veronese nel XIII secolo. Relazioni familiari, organizzazione sociale e politica, istituzioni religiose, vita economica, patrimonio linguistico, attività economiche.


Strumenti legati al lavoro agricolo, attività artigianali, sfera domestica.


Oltre a una sezione sulla preistoria, il museo illustra la vita tradizionale in Lessinia. Alpeggio, fienagione, lavorazione del latte, produzione di carbone vegetale, ghiaccio e calce, cerealicoltura, falegnameria, filatura e tessitura, religiosità popolare, lavori ambulanti, attività domestiche ...


Attività artigianali: sezione dedicata ai calafati (artigiani che costruivano e riparavano le barche da pesca). Imbarcazioni, strumenti e tecniche della pesca sul lago di Garda; tecniche e strumenti di coltivazione dell'olivo e di produzione dell'olio. Di particolare interesse è la serra di agrum...


Documentazione delle professioni, delle tecniche e degli strumenti legati alla lavorazione del legno (zoccolaio, bottaio, carradore, segantino, barcaro, falegname, intagliatore).


Documentazione sui metodi di estrazione dell'olio di oliva e la loro evoluzione nei secoli, con possenti frantoi idraulici e torchi in legno.


Collezione di strumenti legati ai lavori agricoli e artigianali


brano musicale tratto da: AELM 120 LM Folklore musicale italiano (Veneto, Lombardia, Piemonte)
