Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Adorazione dei pastori

Nel comune di Pradleves, situato in provincia di Cuneo, è ancora attiva un’antica tradizione legata al periodo natalizio.

Il giorno di Natale, i Pastori della zona, lasciano le loro case e scendono verso il paese lungo i pendii innevati per raggiungere la capanna del Redentore.

Questa usanza si ripete ogni cinque anni in due date, il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Gli abiti dei partecipanti alla rappresentazione sono quelli della tradizione popolare della zona: alcuni uomini portano in spalla un agnellino, simbolo di pace.

Tra tutti spicca la figura del pastore Gelindo che è quello più eccentrico e stravagante, solitamente suona una strumento musicale a fiato per segnalare la sua presenza.

Gelindo è sempre accompagnato dalla sua famiglia, composta da moglie e due figli.

La notte della vigilia di Natale, la tradizione vuole, che San Giuseppe e la Madonna vaghino per il paese in cerca di un alloggio per il parto, tutti gli abitanti gli negano la loro ospitalità fino a che, giunti in chiesa, non vengono accolti e trovano dimora nella capanna allestita vicino all’altare.

A questo punto compaiono gli angeli che si inchinano in segno di adorazione, successivamente escono dalla chiesa e comunicano ai pastori la nascita di Cristo.

La rappresentazione termina all’arrivo del pastore Gelindo, che con il suo piffero interrompe la pace che si era creata intorno alla culla, a questo punto inizia la Santa Messa.

Il giorno dell’epifania l’evento viene ripetuto, in questa data partecipano alla rappresentazione anche i Re Magi (cfr. Bertone, 1998, pp. 53-54; Borra-Grimaldi, 1999, p. 207).

PRADLEVES (CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione:
Vedi anche
Massimo Monetti