Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

UniSG – Granai della memoria

UniSG – Granai della memoria (701 schede)

I “Granai della Memoria”, nato nel 2010, è uno dei principali progetti di ricerca multimediale promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, in cui si raccolgono e diffondono le esperienze e le storie di vita di agricoltori, artigiani, produttori, portatori di saperi della tradizione raccolte in Italia e nel mondo: voci raccolte nel corso degli ultimi anni, attraverso un quotidiano lavoro di ricerca svolto dall’UNISG, e anche con la collaborazione delle Condotte Slow Food presenti sul territorio.

La definizione ‘Granai della memoria’ è una solida e convincente metafora che riguarda la cultura orale e scritta del passato e che, ancora al presente, appare trasparente nelle società complesse, post-moderne che non conoscono più nulla del grano, tantomeno i granai e la logica della sopravvivenza contadina che sottende alla riserva alimentare frutto del lavoro dell’anno agrario, dispensa di cose di prima necessità che serve per superare il lungo periodo invernale quando la terra è sterile e per molti mesi non genera frutti.

Unisg granai 01 Unisg granai 02

Questa traiettoria di ricerca rinvia, non solo metaforicamente, al granaio, come luogo dove il chicco di grano conservato diventa speranza, certezza di futuro, di garanzia alimentare per l’individuo, la famiglia, la comunità.
Scopo del progetto è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale.

Le interviste raccolte nel corso di lunghe e approfondite ricerche riportano testimonianze di contadini, operai, artigiani, imprenditori, partigiani e sono disponibili in rete.

Le interviste sono condotte, quando possibile, da ricercatori formati per la raccolta dei dati sul terreno. In linea generale la testimonianza in video deve ricostruire la storia di vita, l’autobiografia dell’intervistato: raccogliere una storia di vita non significa necessariamente registrare l’universo dell’individuo ma può essere considerato tale anche solo un frammento, un elemento, una parte dell’esistenza del testimone purché rappresenti un tratto paradigmatico, esemplare, del suo essere al mondo.

La banca dati originaria si struttura in “sezioni” e in “archivi”: mentre gli “archivi” sono prevalentemente territoriali, le “sezioni” hanno natura tematica.

Unisg granai 03

Clicca qui per consultare direttamente online il sito dei Granai della Memoria.