Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

UniSG - Atlante delle Feste Popolari del Piemonte

UniSG - Atlante delle Feste Popolari del Piemonte (2.709 schede)

Il progetto ha consentito di studiare morfologicamente un areale molto vasto e, nel contempo, mette a disposizione una puntiforme conoscenza utile a sviluppare la consapevolezza e a stimolare la rinascita nelle singole comunità e nei singoli territori.

In questo quadro di riferimento si colloca l’Atlante delle feste popolari del Piemonte, un progetto decennale sviluppato dalle Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Scienze Gastronomiche, con il contributo della Regione Piemonte.

Il territorio piemontese risulta oggi popolato da oltre duemilasettecento feste attive e non attive che vengono geolocalizzate al fine di permettere un’analitica lettura della cerimonialità.

Unisg atlante 01

Un progetto che consente di studiare morfologicamente un areale molto vasto e, nel contempo, mette a disposizione una puntiforme conoscenza che può servire di consapevolezza e di rinascita alle singole comunità e ai singoli territori.

Si tratta, dunque, di un’offerta cognitiva, affinché l’uomo, privo di identità territoriali, possa ritrovare, nell’atlante, il suo teatro rituale per mettere in gioco la propria personalità, talvolta la propria vita.

Diventando attore del territorio, l’individuo, trasparente alla comunità che considera dell’anima, può diventare attore accettato e protagonista della comunità stessa, recuperando la sua memoria individuale alla memoria collettiva del territorio.

Nella ricerca le feste piemontesi possono anche dirci in quale misura il cibo sia parte fondante, sostrato profondo della pratica rituale e misurare l’apporto che questo istituto folklorico ha nel ri-costruire l’universo antropologico della gastronomia.

Unisg atlante 02

Clicca qui per consultare direttamente online l'Atlante delle Feste Popolari del Piemonte.