Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Feste popolari
Autori:
Emilia De Simoni
Media

Addobbo di una macelleria per il Venerdì Santo.1987

Il Venerdì Santo, ad Anghiari e zone limitrofe, è usanza addobbare ,lungo il percorso della processione, le vetrine dei negozi, in particolare quelle dei macellai, che espongono anche animali vivi (agnelli, pulcini…) come simbolo di morte e rinascita.

La Settimana Santa costituisce un momento cruciale del senso religioso festivo, inizia con la Domenica delle Palme, seguita con l’allestimento dei Sepolcri il Giovedì Santo, le processioni del Cristo morto del Venerdì Santo fino ad arrivare al Lunedì di Pasqua compreso. I rituali pasquali, che celebrano la morte e la rinascita di Cristo, cadono nel periodo primaverile e ripropongono alcuni aspetti di una religiosità arcaica pre-cristiana che è ricca di simbologie propiziatorie collegate alla morte-rinascita della terra.
La Pasqua celebra il lutto per la morte del Cristo con l’allestimento dei sepolcri di grano bianco nelle chiese e con le processioni del Venerdì Santo. In alcune località vengono portate in processione le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, in altre viene rappresentata la Via Crucis con i personaggi che impersonano il Cristo in croce seguito dai soldati romani, in altre sfilano in processione i Misteri, spettacoli toccanti e altamente drammatici.
Le forme rituali della Settimana Santa appartengono alla tradizione del dramma sacro che esprime la partecipazione popolare alla liturgia e al sentimento religioso per la passione del Cristo. Simboli naturali come le palme o l’uovo, di origine pagana, sono integrati nella liturgia cristiana.

Anghiari (AR), Italia Regiontoscana
Geolocalizzazione: