Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Feste popolari
Autori:
Riccardo Lodovici
Media

Carnevale. 1979

Cibi e bevande per la festa del Carnevale.

Per comprendere il significato delle usanze e delle credenze che contraddistinguono le principali feste dell’anno è necessario tenere presente che nel tempo il nostro calendario ha subito delle variazioni così che molte feste si sono rinnovate senza che se ne sia conservata precisa coscienza. Natale, Capodanno, Epifania, Carnevale, Pasqua sono feste che siglano la chiusura di un ciclo annuale e l’inizio di uno nuovo con riti e usanze che in origine avevano il fine di eliminare il male accumulato durante l’anno e favorire la prosperità. Nel corso dei secoli, ad esempio, la Chiesa ha spesso estirpato alcune manifestazioni della religiosità popolare di origine “pagana” oppure le ha adottate, adeguandole ai propri fondamenti. La festa del Calendimaggio, originariamente dedicata alla Regina di Maggio, è oggi una festa consacrata alla Vergine.
Un aspetto fondamentale del rito e della cerimonia è quello di avvenire nel “tempo della festa” ovvero in un contesto rituale collettivo e straordinario che interrompe lo scorrere ordinario del tempo. I particolari comportamenti rituali, che trovano espressione in tali circostanze, esaltano il significato simbolico dell’evento festivo nel suo insieme. Nella festa, infatti, atti e comportamenti acquistano particolare importanza e sono condivisi da tutti i partecipanti. Nel caso del Carnevale, questo tempo fuori dell’ordinario è il tempo dell’eccesso: eccesso alimentare, spreco economico, trasgressione. Il tempo della festa, per la sua natura ciclica, è un “tempo di rifondazione”, un tempo che consente l’eterno ritorno alle origini alla comunità che nella festa si “rincontra” in modo rituale, acquista nuove energie e si rinnova. Un tempo fisso e fuori dal tempo, dunque, che tuttavia consente di volta in volta l’introduzione di innovazioni anche radicali nella vita delle comunità.

Castiglion Fiorentino (AR), Italia Regiontoscana
Geolocalizzazione: