Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Carnevale domese

I festeggiamenti iniziano il penultimo sabato di carnevale, con le esibizioni musicali in tarda mattinata e nel pomeriggio, in piazza Matteotti e piazza Repubblica dell’Ossola. Quindi alle ore 17.30 da piazza Matteotti parte la sfilata del Comitato Carnevale con il Conte e la Contessa Mattarella e il loro seguito e l'accompagnamento della banda musicale, che raggiunge piazza Repubblica dell’Ossola. A Palazzo di Città i rappresentanti del Comitato sono ricevuti dal sindaco, che consegna le chiavi della città a Togn e Cin (maschere ufficiali domesi), alla presenza del padrino e della madrina del Carnevale.

Nel corso della settimana successiva le maschere e i notabili visitano commercianti e artigiani della città.

Giovedì grasso alla sera si svolge la sfilata con gruppi folkloristici e la banda musicale da piazza Matteotti e piazza Mercato. Segue il ballo in maschera sotto i portici.

Quindi sabato grasso è in programma il veglione.

Domenica mattina alla presenza della Corte di Mattarella inizia la distribuzione di “pulenta e sciriuii” che prosegue per tutto il giorno sino a esaurimento delel scorte,

Al pomeriggio si svolge, con partenza da piazza Matteotti, la sfilata a cui partecipano la banda musicale, carri allegorici, gruppi mascherati, la Corte di Mattarella, il Togn e la Cia.

Al termine della sfilata, in piazza Mercato, avviene il rituale del matrimonio di Togn e Cia

DOMODOSSOLA (VB), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: