Feste popolari
Festa della santissima Pietà
Ogni anno, la sera del 7 gennaio, si svolge nel paese una imponente processione che rievoca la prima, avvenuta il 7 gennaio del 1522, in seguito al miracolo che si verificò in quella notte.
Alle ore 17.30 nella basilica di san Vittore viene celebrata la messa pontificale.
Dopo la funzione, la ‘sacra crosta’ viene fatta scendere dalla cupola della chiesa in modo suggestivo, con tutte le luci spente e soli quattro lumini accesi a fianco della reliquia. Inizia quindi la processione, diretta al santuario della Pietà, lungo un percorso “immerso nel buio e illuminato da diecimila lumini rossi (i luminieri) posti sui davanzali delle case e sulle barche lungo la riva” (Busto, 2009).
Dopo la processione nelle case e nei ristoranti viene riproposta la cena che venne consumata in quel lontano giorno, cioè: pasta e fagioli, patate, crauti e le luganighe, particolari salumi preparati senza carne suina (cfr. Sincero, 1991, pp. 5-8; Zaccheo, 1991, p. 9; Busto, 2009).