Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Giornata del Ringraziamento

La Giornata del Ringraziamento veniva festeggiata solitamente la prima domenica di novembre, a conclusione dell’annata agraria.

Durante la celebrazione della messa, nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, il sacerdote ricordava nell’omelia il significato della festa e al momento dell’offertorio gli agricoltori portavano all’altare cesti con i prodotti della terra, che successivamente venivano in genere donati alla casa di riposo di Cocconato.

Al termine della celebrazione eucaristica, nel piazzale antistante la chiesa venivano benedetti i trattori e i mezzi agricoli.

TONENGO (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: