Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Processioni delle rogazioni

Le processioni delle rogazioni minori si svolgevano nei tre giorni antecedenti l'Ascensione; ogni giorno veniva seguito un percorso differente, partendo sempre all'alba dalla chiesa parrocchiale, e raggiungendo un punto prestabilito, in mezzo alla campagna, in modo che tutto il territorio della parrocchia potesse, sia pure a distanza, essere visto.

Il corteo processionale era aperto dal prete con i chierichetti, seguito dai rappresentanti delle varie Confraternite con le loro divise e gli stendardi. Dietro, le donne, i bambini e infine gli uomini.

Il prete intonava le litanie dei santi e in più punti del percorso la processione si fermava, il chierico alzava la croce e rivolgendosi ai quattro punti cardinali, recitava invocazioni come ‘A folgore et tempestate’, ‘A peste, fame et bello’, a cui la popolazione rispondeva ‘Libera nos Domine’. La celebrazione veniva conclusa dal sacerdote che proclamava una decina di ‘Oremus’.

VILLALVERNIA (AL), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: