Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
produzione di olio

Saperi sulla raccolta delle olive da friggere

La raccolta delle olive da friggere si effettua manualmente nel periodo di settembre-novembre. Dopo essere state raccolte, le olive si conservano in buste di plastica e devono essere consumate nel più breve tempo possibile, altrimenti vanno incontro a processi che rendono inappetibile il prodotto. Questo tipo di raccolta non richiede molta fatica a differenza di quella delle olive per la produzione di olio, perché generalmente sono sufficienti piccole quantità di drupe per soddisfare le esigenze familiari.

Osservazioni
La raccolta di gran lunga più faticosa è quella delle olive destinate alla produzione di olio, a causa della rigidità del clima durante i mesi della raccolta (novembre-febbraio). Inoltre, per ottenere quantità di olio capaci di soddisfare le esigenze familiari per l’intero anno (circa 50 Kg di olio), è necessario raccogliere almeno 3 quintali di olive e questo comporta il lavoro di tre persone per una intera giornata. La raccolta delle olive per la produzione di olio è facilitata dall’uso di reti ricettatrici che vengono posizionate sotto gli alberi e che, generalmente, avviene per sbattimento di bastoni di legno contro i rami dell’albero. L’anziano informatore, con l’agilità propria di chi non si è mai disabituato al lavoro nei campi, si sposta tra gli ulivi per indicare le varie qualità di piante. Individua un albero da cui pendono olive sferiche dal colore brunastro, ne afferra una tra il pollice e l’indice e se la porta alla bocca.
Matera (MT), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: