Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Abbadia di Sambuco

Gli attori della Bahia (Gruppo della Bahia) sono i seguenti:

Abbà, Tenente Abbà, Alfiere (portabandiera), 2 Tesorieri, 2 Sergenti, 2 Caporali, 13 o 19 Soldati semplici a seconda dell'occasione, 3 o 6 (a seconda della disponibilità) ragazze che portano un fascio di grano, segale, erba; 4 Portatori della statua di San Giuliano, 4 portatori di ricambio.

I costumi utilizzati consistono in una feluca con pennacchio, giubba nera a coda di rondine, calzoni corti stretti al ginocchio da nastri multicolori, guanti bianchi, calze bianche, scarpe basse ornate di larghe fibbie d'argento. I personaggi sono così abbigliati:

- Abbà o comandante in capo: armato di sciabola, vistosi galloni dorati alle maniche, bandoliera ricamata in seta ed oro;

- Tenente Abbà: armato di sciabola, bandoliera, galloni alle maniche;

- Portastendardo: grande stendardo municipale, galloni alle maniche.

Le azioni che si susseguono sono:

- 1° Giorno:

1) incontro gruppo della Bahia presso la chiesa della Madonna del Roccassio;

2) corteo verso la piazza del paese;

3) saluto con il Sindaco;

4) corteo processionale verso la Chiesa Parrocchiale di S. Giuliano;

5) ingresso nella chiesa;

6) saluto alla statua del Santo e disposizione a schema.

- 2° Giorno:

1) celebrazione S.Messa;

2) processione della Bahia con la statua del Santo e Reliquia;

3) rientro in chiesa;

4) benedizione dei bambini;

5) bacio della Reliquia;

6) uscita dalla chiesa in corteo processionale per raggiungere la piazza del paese;

7) deposizione della Corona ai Caduti;

8) saluto della popolazione alla Bahia.

Cronologia della festa:

il gruppo della Bahia si incontra nella chiesa della Madonna del Roccassio, da dove inizierà la processione.

Verso le 10:30 il gruppo della Bahia esce processionalmente a ritmo di marcia militare e si avvia verso la piazza del paese dov'è situato il palazzo municipale. Qui, disposti in schieramento prestabilito, il gruppo della Bahia s'incontra con il Sindaco di Sambuco e, avvenuti i saluti, s'incamminano verso la chiesa parrocchiale di San Giuliano. Il percorso attraversa le vie del paese, giungendo al punto della strada statale che indica il confine del territorio tra Sambuco e Pietraporzio.

Si giunge alla chiesa di San Giuliano ed, entrati, il gruppo della Bahia saluta la statua del Santo con inchino e successivamente, mentre i personaggi più importanti si collocano nello spazio del presbiterio vicino all'altare, gli altri si dispongono in corrispondenza dei banchi. Infine si celebra la Messa Solenne.

Il giorno dopo partecipano, oltre alla popolazione di Sambuco, molte autorità della valle e valligiani e, a conclusione della celebrazione della Messa e allo scampanio delle campane, avviene la processione della Bahia con la statua di San Giuliano e della Reliquia.

L'uscita dalla chiesa è determinato da un ordine preciso: apre la Croce processuale con i 2 Sergenti, i 2 Caporali, le 3 ragazze con i mazzi di erba-segale-grano, i chierichetti, il sacerdote con la Reliquia, l'Abbà, il Tenente Abbà, la statua del Santo, tutte le autorità civili, i componenti restanti dell'Abbadia, la popolazione. Particolarmente suggestivo e toccante è il percorso processionale nei campi attorno alla chiesa di San Giuliano, accompagnato dal canto della lode dedicata al Santo.

Al termine della processione nei campi si rientra in chiesa, dove avvengono altri due momenti toccanti della festa: la benedizione dei bambini ed il bacio della Reliquia.

A conclusione della cerimonia, la Bahia si avvia alla piazza del paese, scandendo il passo militare e seguita dalla gente. In piazza viene deposta la Corona ai Caduti e la festa si conclude con il saluto alla popolazione presente (cfr. Nicoletti, Guerrini, 2004-2005, pp. 6-7).

(CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: