Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

IL MONDO DI FEDERICO II° (MUSEO NARRANTE, MULTIVISIONE)

Castello Federiciano di Lagopesole, Fraz. Lagopeposole, Avigliano, Potenza.
Il castello di Lagopesole, a pianta rettangolare e racchiuso fra quattro torri angolari, è posto in posizione collinare e domina l'intera valle.
L'alternarsi al suo interno di stili ed elementi architettonici variegati, evidenzia fasi costruttive diverse, alternatesi nell'arco dei secoli.
L'interno del castello è diviso da due cortili, mentre gli ambienti residenziali sono ubicati su due livelli e su tre lati intorno a quello maggiore, nella zona nord dell'edificio.
La scelta di posizionamento del castello e le sue imponenti dimensioni, adatte alle esigenze di sosta e di soggiorno, provano che l'imperatore Federico ha voluto Lagopesole proprio come residenza di caccia.
Attraversando un portale a sesto acuto decorato si accede all'interno del "cortile grande" del castello, da cui è possibile arrivare anche in quello più piccolo al cui centro è posto il pozzo della grande cisterna.
La parte più interessante del Castello, ubicata nel lato del cortile grande, è quella che d? accesso ad una bellissima Cappella di stile angioino e a diverse sale tra le quali quelle denominate "dell'imperatore e dell'imperatrice", di notevole pregio artistico. Il castello, per i suoi fregi e per l'alternarsi di stili che lo compongono, rappresenta uno degli esempi più belli e caratteristici di castelli federiciani nel Sud Italia.
Il Castello di Lagopesole, inserito all'interno della Riserva Nazionale Antropologica "Coste Castello", è aperto al pubblico ed è divenuto un vero e proprio contenitore d'arte.
L'evento, che coinvolge tutta la comunit? dell'alto basento, è nato nel 2011.
Esso prende il nome da Federico II? di Svevia che, assieme a Melfi e Palazzo San Gervasio, furono sua residenza di caccia di Federico II.
Il sovrano fece ampliare il castello dal 1242 al 1250, probabilmente l'ultima fase di costruzione del maniero.
Anche il figlio Manfredi e la moglie Elena d'Epiro soggiornarono spesso qui, privilegiando il castello come sua dimora principale.
La realizzazione degli eventi MUSEO NARRANTE e MULTIVISIONE sono stati realizzati nei luoghi di Federico II?, oltre che con la partecipazione di attori professionisti, anche di gran numero di persone del posto.
Rivive a Castel Lagopesole la figura dell'imperatore Federico II di Svevia; l'iniziativa, uno spettacolo polimediale, che ha preso il via nel 2011e, ripercorre: la vita, la poesia, la scienza ed il Governo di uno dei personaggi più illuminati e avanguardisti del periodo in cui visse, ossia quello compreso tra il 1194 ed il 1250.
"Il mondo Di Federico II", questo il titolo della rappresentazione, ha esattamente queste finalit?: valorizzare il Castello attraverso l'utilizzo di tecnologie altamente specializzate; il risultato è una suggestiva animazione delle pareti del Castello.
A Lagopesole, Federico II era solito praticare, le sue arti liberali, ossia quelle intellettuali, essendo le sue dimore lucane, adibite più che altro al sollievo dalle fatiche.
Qui, infatti, ampli? la sua conoscenza della natura attraverso l'arte della caccia, e quella degli astri tramite l'osservazione del cosmo.
Il Mondo di Federico II si colloca tra gli attrattori più affascinanti della Basilicata; è interamente finanziato dalla Regione e attuato dalla Comunit? Montana Alto Basento
Costruito fra il 1242 e il 1250 sui resti di un preesistente edificio militare normanno per volere di Federico II di Svevia, che necessitava di una residenza di caccia e di soggiorno estivo, il Castello di Lagopesole gode di una posizione suggestiva dall'alto del colle.
Il Castello di Lagopesole, secondo lo storico Hubert Ouben, è un luogo unico, che parla della vita di Federico II e dei suoi lasciti culturali.
Oggi, grazie al Museo Narrante, è possibile rivivere l'emozione della vita di corte, gli eventi storico-politici e i personaggi che scandirono la vita dell'Imperatore.
Il tutto attraverso un viaggio interattivo e molto suggestivo, un allestimento artistico e multimediale dove risplendono le sfaccettature della variegata personalit? di Federico per scoprire, inoltre, la sua epopea.
Egli si diceva attirato dalla voglia di perfezione che voleva far confluire attraverso l'arte, la cultura, il governo, la convivenza civile e, più in generale, lo sconfinato "Stupor Mundi", cioè la curiosit? per il mondo.
Il "viaggio" ha inizio nella Sala della Carta Geografica e della Sfera, passando per quelle della Corona e della Corte, fino alle sale dei Reperti e delle Emozioni.

Osservazioni
La gestione degli eventi è affidata alla pro Loco Castelagopesole che vede la partecipazione di gran numero dei giovani del posto.
Avigliano (Potenza), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: