Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Autori:
KOMEDIA SRL

L'OLIO DA OLIVE FASOLA

E’ il racconto di antichi oliveti abbandonati e varietà di olive ormai quasi sconosciute, come la Fasola, che i fratelli Pepe hanno recuperato e trasformato in olio extravergine di oliva di altissima qualità. Gli ulivi di questa varietà
si sono perfettamente adattati all’altitudine e al clima del territorio di Albano di Lucania (PZ) nelle Dolomiti Lucane.

Osservazioni
L'intervista ai fratelli Pepe si è svolta presso il frantoio antico di Campomaggiore e ha riguardato la storia di questa antica varietà di oliva, molto resistente al freddo e all'altitudine. Sono poi state effettuate riprese con drone fra gli uliveti secolari e abbandonati che Antonello e Luciano Pepe stanno recuperando e mettendo a produzione.
Campomaggiore (PZ), ITALY Regionbasilicata
Geolocalizzazione: