Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Musei Etnografici Italiani / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG

Museo della Ceramica

Il museo si articola in cinque sezioni: ceramica tradizionale d'uso; archeologica; maioliche; ceramica contemporanea; presepi. Vi sono esposti circa 400 oggetti che provengono da collezioni pubbliche e private.

La sezione d'interesse specificamente etnografico, dedicata alla ceramica tradizionale d'uso, presenta una tipologia di ceramiche che va dalla seconda metà del XVII secolo alla prima metà del XX e comprende manufatti usati per la dispensa, per i servizi domestici e per l'igiene personale e della casa. Sono esposti, in particolare, manufatti tradizionali usati per contenere acqua, vino, olio, aceto, per trasportare acqua o per la conservazione di provviste alimentari. Completano l'allestimento gli oggetti usati per cucinare, lavare biancheria, piatti, verdure e cibi, contenere piante; inoltre, quelli usati per i servizi igienici, i vasetti per attingere acqua dai pozzi, i comignoli e i tubuli usati per costruire le volte delle fornaci.

GROTTAGLIE (TA), Italia Regionpuglia
Geolocalizzazione: