Feste popolari
Percorso enogastronomico "Presepi da gustare"
La manifestazione, nata nel 2009, è incentrata in un percorso enogastronomico per le vie del paese alla scoperta dei prodotti locali e dei caratteristici presepi allestiti nelle antiche fontane e sulla pubblica via. Si svolge a metà dicembre, il sabato sera e la domenica dalla tarda mattinata.
I punti di distribuzione dei piatti tipici sono ricavati in cortili e borgate e ogni tappa è animata da musica dal vivo con orchestrine che propongono musiche occitane, piemontesi e francoprovenzali e intrattenimenti vari, quali laboratori teatrali e creativi adatti ai bambini e alle famiglie. Lungo il percorso inoltre sono presenti punti di proiezioni fotografiche ed esposizioni di foto.
Nell’occasione viene anche allestito un mercatino natalizio di prodotti etici e naturali del territorio.
Nell’edizione del 2012 il percorso partiva dal rione Casermette con tappe in borgata San Rocco (polenta con bagna cauda), Piazza (prosciutto crudo, salame di patate, galantina), ristorante da Candida (agnolotti), borgata Costa (fricandò), borgata Molino (formaggi misti della Val Cenischia), bar Gaute la Nata (focaccia venausina, punch e bevande calde).