Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Peregrinatio dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo

Il più antico pellegrinaggio da Orta al Sacro Monte di Varallo di cui si ha notizia avvenne nel 1547 e fu organizzato da fra Bernardino Colombano (cfr. Olina, 1990). “Partecipavano a questo pellegrinaggio quasi tutti gli ortesi, che utilizzavano questo momento devozionale anche come opportunità di scambio: partivano infatti con molti prodotti locali, che veniva barattate con prodotti di Varallo e della Valsesia. La consuetudine del pellegrinaggio si era interrotta nel 1939 e i fedeli che desideravano raggiungere il Sacro Monte di Varallo lo facevano in modo automo, servendosi dell’automobile, anche perché i sentieri che collegavano le due realtà erano caduti in disuso” (Clemente, Molino, 2008, p. 19).

Nel 1999, dopo che per iniziativa delle Riserve del Sacro Mnote d’Orta e del Sacro Monte di Varallo, delle comunità montane Valsesia e Cusio-Mottarone, del CAI di Varallo e del Comune di Civiasco, sono stati risistemati i sentieri e le mulattiere che formavano la più importante via di comunicazione tra il Cusio e la Valsesia, è stata ripresa la consuetudine del pellegrinaggio,

Il 1° sabato di giugno si svolge la Peregrinatio a piedi dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo, ripercorrendo gli antichi sentieri che collegavano le due località religiose.

I partecipanti si ritrovano attorno alle ore 7 al Sacro Monte d’Orta. Dopo aver avuto in dono, secondo un’antica usanza, un pane da consumare in viaggio e ricevuta la benedizione scendono nella piazza di Orta. Qui i pellegrini attraversano il lago sugli antichi battelli, accompagnati dal suono a festa delle campane.

Da Pella, percorrendo una vecchia mulattiera salgono al Monte San Giulio e di qui ad Arola, per una prima tappa nella chiesa di San Bernardino. Attraversando un fitto bosco raggiungono la Colma e, passando per il sentiero di San Carlo (luogo dove secondo la tradizione amava sostare il Borromeo), raggiungono verso mezzogiorno l’oratorio dell’ Addolorata di Civiasco, dove sostano per il pranzo al sacco. Ripreso il cammino, lungo il sentiero nel bosco, sopra il torrente Pascone, il gruppo affronta infine la salita che conduce al Sacro Monte di Varallo, dove arriva attorno alle ore 16. I pellegrini assistono alla messa celebrata nel santuario. A conclusione della giornata, la consegna degli attestati di partecipazione e la merenda a base di 'miacce' e vino. Il ritorno ad Orta avviene in pullman.

ORTA SAN GIULIO (NO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: