Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Processioni al santuario dell'isola di San Giulio

I Salmi sono processioni antiche, risalenti al XIII secolo, fatte in segno di devozione a San Giulio, santo protettore della riviera del Lago d'Orta. I pellegrini si spostano su barche per raggiungere l'isola, dove assistono alla messa. Le processioni si svolgono tutto l'anno e a ogni comunità è assegnato un giorno fisso, di solito corrispondente ad una festa liturgica.

Le modalità del pellegrinaggio ricalcano sostanzialmente quelle antiche: i pellegrini, a volte vestiti con tuniche confraternarie, si dirigono in battello all'isola, mentre le campane della basilica suonano in concerto solenne. Si percorre in processione la via che segue il perimetro dell'isola cantando dei salmi. Segue la celebrazione eucaristica con il bacio della reliquia. Il 31 gennaio, giorno dedicato al Santo, durante la celebrazione viene offerto il tradizionale agnellino.

ORTA SAN GIULIO (NO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: