Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
biscotti dell'Assunta

Preparazione del "cornocchio" o "uccelletto"

L'esecutrice è in piedi in cucina davanti alla tavola di legno dove c'è l'impasto. Prende un pezzo di impasto e gli da forma di rotolino, lo intreccia poi con le mani a forma di nodo in modo da dare la forma di un uccello seduto nel nido. L'esecutrice da alla sporgenza superiore la forma del becco e a quella inferiore la forma di coda, schiacciandola leggermente con le mani. Prende poi le forbici ed effettua un taglio lungo il becco in modo da dare la forma del becco aperto. Taglia poi con un coltello la coda in senso orizzontale ed effettua dei tagli in verticale sulla base in modo da dare la forma delle piume. Prende una forchetta ed effettua delle punzecchiature lungo tutto il corpo della figura; prende poi due semi di lenticchia e li mette a forma di occhi. Bagna la figura con alcune gocce di latte prima di mettere nella teglia.

Osservazioni
La pasta usata per fare l'uccelletto (cornocchio) è pasta di scarto dell'impasto realizzato per i biscotti dell'Assunta (pupe e cavalli), che vengono portati in processione durante la festa dell'Assunta il 14 agosto. In passato questa figura veniva realizzata per fare contenti i bambini della casa in modo che potessero mangiare un biscotto, visto che i due biscotti dell'Assunta potevano essere consumati solo alla fine della processione del 14 agosto. I biscotti dell'Assunta vengono realizzati ogni anno ad Onano in occasione della festa della Madonna Assunta. Tradizionalmente hanno due forme, pupe (a forma di figura femminile) e cavalli (a forma di animale quadrupede). Il biscotto oggi viene prodotto dai forni del paese, salvo qualche rara eccezione, mentre in passato veniva realizzato regolarmente in casa. L'esecutrice realizza ogni anno a casa i biscotti dell'Assunta, ma in questo specifico caso, pur coincidendo l'esecuzione con la festività, ha realizzato i biscotti dietro richiesta delle rilevatrici. Il biscotto, nel corso della processione dell'Assunta, è portato in processione dai bambini del paese appeso al collo con un nastrino rosso e consumato a fine processione dagli stessi bambini. I maschi portano in processione i cavalli, le femmine portano le pupe. Nel tempo la forma dei biscotti è cambiata. La forma realizzata dall'esecutrice è più antica rispetto ai cambiamenti intervenuti negli ultimi anni e introdotti soprattutto dai forni. Il principale cambiamento riguarda la testa della pupa che, mentre in passato presentava una specie di cuffia, oggi ha invece dei capelli. Anche il cavallo presenta delle varianti. Nelle versioni più "antiche" di difficile interpretazione ha una pancia triangolare che tocca terra, mentre oggi questa pancia triangolare è scomparsa e il biscotto ha la forma di un normale cavalluccio. Occhi e bocca delle figure vengono realizzati con grani e lenticchie. Il cornocchio in genere non è prodotto dai forni, i quali producono solo i biscotti che vengono venduti e portati in processione dai bambini.
Onano (VT), Italia Regionlazio
Geolocalizzazione: