Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
categoria dei bifolchi

Arrivo rituale dei "bifolchi" ("le biforche") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")

In occasione della Festa della Madonna SS. del Monte, che ha inizio all'alba del 14 maggio, dopo la "passata" per le vie del paese, la seconda categoria ad arrivare ritualmente di fronte alla chiesa dopo quella dei "casenghi", verso le ore 10.30, è quella dei "bifolchi" ("le biforche"), vestiti con abbigliamento da lavoro (pantaloni neri con proteggigambe di pelle di mucca, camicia bianca o celeste, gilet nero, cappello nero). I "bifolchi" sono seguiti dai "villani" ("villane") e "pescatori" ("pescatore"). Il gruppo delle "biforche" è aperto da due buoi, seguiti dagli asini e dagli attrezzi da lavoro. In testa alle "biforche" c'è il "signore" con la fascia azzurra e il "palio" rosso che rappresenta due buoi aggiogati. Un altro "palio" rosso rappresenta un grappolo d'uva, l'olivo e il grano. Dopo i buoi e gli asini nel gruppo ci sono singoli "bifolchi" e "le carre" ("le fontane") trainate da trattori, che rappresentano scene della pastorizia. Quando arrivano di fronte alla chiesa, singolarmente, o in gruppi, "le biforche" si fermano, si levano il cappello con la mano destra, lo sollevano in alto e salutano Maria con un "Evviva" ("Evviva Maria, sia lodato il SS. Sacramento, evviva la Madonna SS. del Monte, evviva Gesù e Maria"), che si ripete più volte in occasione dell'arrivo. Alcuni di loro si inginocchiano. "Le biforche", come tutti i "passanti" della Madonna del Monte, sono uomini. Dopo il saluto a Maria e il saluto ("Evviva Maria") ai "signori" dei "casenghi" che a cavallo attendono sulla destra della chiesa, i "bifolchi" si recano dietro la chiesa dove lasciano "le carre" e gli attrezzi che hanno portato in processione.

Osservazioni
Nella categoria dei bifolchi ci sono anche i pastori che sfilano con carri che rappresentano la pastorizia (capanna del pastore, pecore, attrezzi agricoli e attrezzi di uso domestico, inclusi strumenti per preparare il cibo). I pastori portano con sé anche del cibo da offrire alla Madonna (forme di formaggio o ricotta). Ciascuna categoria porta con sé le ciambelle della Madonna del Monte, che verranno distribuite ai partecipanti, singolarmente, durante le passate. Numerosi sono i bambini. Dopo l'arrivo in chiesa delle quattro categorie, si svolge un breve pranzo rituale dietro la chiesa stessa, dopodichè si effettuano le passate, giri rituali con offerte di cibo sull'altare della Madonna da parte delle diverse categorie. I bifolchi passano e offrono del cibo sull'altare consistente in formaggi e ricotta.
Marta (VT), Italia Regionlazio
Geolocalizzazione: