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connotazione di festa

Arrivo rituale dei "casenghi" ("le casenghe") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")

In occasione della Festa della Madonna SS. del Monte che ha inizio all'alba del 14 maggio, dopo la "passata" per le vie del paese, i primi ad arrivare ritualmente di fronte alla chiesa verso le ore 10 sono i "casenghi" ("le casenghe"), vestiti con camicia bianca, pantaloni neri e cappello a falde nero, seguiti da "bifolchi" ("le biforche"), "villani" ("le villane") e "pescatori" ("le pescatore"). I "casenghi" arrivano a cavallo con in testa il "signore" della categoria dei "casenghi", che indossa una fascia azzurra sulla spalla e porta il gonfalone con il simbolo mariano. I "casenghi" arrivano o singolarmente o in gruppi di tre-quattro e di fronte alla chiesa fermano i cavalli, senza scendere, alzano il cappello verso la chiesa con la mano destra e salutano Maria con un "Evviva" ("Evviva Maria, sia lodato il SS. Sacramento, evviva la Madonna SS. del Monte, evviva Gesù e Maria"), che si ripete più volte in occasione dell'arrivo. I "casenghi", come tutti i "passanti" della Madonna del Monte, sono uomini. Dopo il saluto a Maria i "signori", vecchi e nuovi, si fermano con i cavalli sulla destra della chiesa in attesa che arrivino le altre categorie e le salutano con un "Evviva Maria".

Osservazioni
In passato i casenghi erano coloro che avevano il compito di sorvegliare le tenute dei grandi proprietari; si trattava quindi di una categoria privilegiata e dotata di un certo potere. Oggi la festa ha perso la connotazione di festa che rappresenta determinate categorie ma è diventata "festa di popolo", aprendosi a diverse fasce di popolazione, pur mantenendo la distinzione per categorie. Pertanto coloro che oggi passano tra i casenghi non svolgono più questa attività, che è scomparsa. Tuttavia la maggior parte dei casenghi (anche se con qualche eccezione) appartiene a categorie professionali di rilievo. La categoria quindi oggi raccoglie individui per lo più benestanti. Dopo l'arrivo in chiesa delle quattro categorie, si svolge un breve pranzo rituale dietro la chiesa stessa, dopodichè si effettuano le passate, giri rituali con offerte di cibo sull'altare della Madonna da parte delle diverse categorie. I casenghi passano ma non offrono cibo. Nel pomeriggio il nuovo signore, che prende la fascia durante le passate, offre un rinfresco rituale per i casenghi in una località lontana dalla chiesa.
Marta (VT), Italia Regionlazio
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