Feste popolari
connotazione di festa categoria privilegiata maggior parte dei casenghi festa di popolo nuovo signore fasce di popolazione tenute dei grandi proprietari offerte di cibo festa altare della Madonna categorie professionali di rilievo casenghi parte delle diverse categorie località lontana rituale pomeriggio certo potere passate chiesa categorie passato rituali breve arrivo compito fascia categoria eccezione cibo distinzione individui attività scomparsa
Arrivo rituale dei "casenghi" ("le casenghe") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")
In occasione della Festa della Madonna SS. del Monte che ha inizio all'alba del 14 maggio, dopo la "passata" per le vie del paese, i primi ad arrivare ritualmente di fronte alla chiesa verso le ore 10 sono i "casenghi" ("le casenghe"), vestiti con camicia bianca, pantaloni neri e cappello a falde nero, seguiti da "bifolchi" ("le biforche"), "villani" ("le villane") e "pescatori" ("le pescatore"). I "casenghi" arrivano a cavallo con in testa il "signore" della categoria dei "casenghi", che indossa una fascia azzurra sulla spalla e porta il gonfalone con il simbolo mariano. I "casenghi" arrivano o singolarmente o in gruppi di tre-quattro e di fronte alla chiesa fermano i cavalli, senza scendere, alzano il cappello verso la chiesa con la mano destra e salutano Maria con un "Evviva" ("Evviva Maria, sia lodato il SS. Sacramento, evviva la Madonna SS. del Monte, evviva Gesù e Maria"), che si ripete più volte in occasione dell'arrivo. I "casenghi", come tutti i "passanti" della Madonna del Monte, sono uomini. Dopo il saluto a Maria i "signori", vecchi e nuovi, si fermano con i cavalli sulla destra della chiesa in attesa che arrivino le altre categorie e le salutano con un "Evviva Maria".

Arrivo rituale dei "bifolchi" ("le biforche") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")
Arrivo rituale dei villani ("le villane") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")
Arrivo rituale dei pescatori ("le pescatore") alla chiesa della Madonna SS. del Monte in occasione della "festa delle passate" ("Barabbata")