Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
origine di questa pasta dolce

Saperi sulla preparazione della "faldacchèa"

La "faldacchèa", o "boccone di dama", è un dolce a base di pasta di mandorla, amarena, cannella e limone, preparato nella pasticceria Il Bacio secondo la ricetta appresa oralmente da un'anziana signora di Turi che l'avrebbe, a sua volta, rubata ad altri. La corretta osservanza della ricetta originale riguarda il procedimento, i tempi e gli ingredienti, tra i quali figurano venti tuorli d'uovo per ogni chilogrammo di mandorle. I tuorli d'uovo costituiscono l'ingrediente principale della "faldacchèa", differenziandola così da tutti gli altri dolci definiti di pasta di mandorla. L'unica modifica introdotta è la copertura di cioccolato al posto della glassa di zucchero: quest'ultima richiede tempi molto lunghi, mentre la copertura di cioccolato, bianco o fondente, risulta di più veloce esecuzione. La preparazione prende avvio dalla bollitura delle mandorle sgusciate che vengono poi spellate, tritate e versate in un recipiente posto sul fuoco contenente una sorta di caramello a base di acqua, zucchero e tuorli d'uovo. Si lascia cuocere il composto fino a quando non diventa omogeneo, lo si lascia raffreddare e lo si impasta con l'aggiunta di limone grattugiato, cannella e, preferibilmente, un po' di liquore. Si lavora a lungo l'impasto e si procede a creare le forme delle "faldacchèe" (rotonda, ovale o rettangolare, a cuore in special modo per i matrimoni) che vengono, poi, riempite con amarena e pan di spagna bagnato con l'alchèrmes. Dopo un ritocco alla forma, sempre rigorosamente a mano, si lasciano le "faldacchèe" ad asciugare per almeno un giorno e, infine, si ricoprono con un bagno di glassa di zucchero nella versione tradizionale, oppure di cioccolato bianco o fondente nella versione più recente. La preparazione della "faldacchèa" richiede molto tempo, all'incirca due o tre giorni, e tutte le fasi, dalla lavorazione della pasta alla creazione delle forme alla copertura, devono essere rigorosamente effettuate a mano. L'asciugatura avviene all'aria ed essendo, perciò, influenzata da fattori quali temperatura, umidità e vento, contribuisce spesso ad allungare ulteriormente i tempi di confezionamento.

Osservazioni
L’origine di questa pasta dolce sembrerebbe risalire, secondo quanto è riuscita a sapere l’informatrice e secondo quanto confermato dagli altri due informatori, a una ricetta che un’orfanella originaria di Turi avrebbe appreso durante il suo soggiorno in un convento in località Cassano delle Murge (BA). L’orfana ne avrebbe poi favorito la diffusione a Turi. La parola faldacchèa deriverebbe da un termine dell’antico dialetto napoletano: faldacchèra, riferito a una forma di pasticceria con orlo, ripiena di tuorli d’uovo battuti con zucchero.
Turi (BA), Italia Regionpuglia
Geolocalizzazione: